Pagine

martedì 15 agosto 2006

Snow - Discutere e pensare

Charles P. Snow: "Le due culture", rispampato da Marsilio, 2005, p. 66:

"Molte critiche meritano il mio rispetto. Ad esse non ho replicato punto per punto, giacché ho seguito una regola che mi sono sempre imposta anche in altre controversie.
Mi sembra che impegnarsi immediatamente in un dibattito su ogni punto particolare finisca col precludere per sempre ogni apertura mentale. Il fatto di discutere dà, alla maggior parte di noi, una soddisfazione psicologica molto maggiore di quella dataci dal pensare: ma ci toglie ogni possibilità di avvicinarci alla verità. Sembra meglio tenersi in disparte e lasciare riposare ciò che si è detto - non ho la pretesa di affermare che ciò sia del tutto facile - e in seguito, dopo un intervallo piuttosto lungo, avvantaggiato da ciò che ho ascoltato e dalle nuove conoscenze acquisite, vedere quali modifiche dovrei apportare [...]."

Nessun commento:

Posta un commento