Pagine

giovedì 6 settembre 2012

Chi e cosa siamo

Dal punto di vista biologico, gli esseri umani possono essere visti come un insieme di microelementi eterogenei. Ciò, secondo The Economist, può e deve modificare per molti versi le ricerche in campo medico.

Microbes maketh man. People are not just people. They are an awful lot of microbes, too.
"The traditional view is that a human body is a collection of 10 trillion cells which are themselves the products of 23,000 genes.
If the revolutionaries are correct, these numbers radically underestimate the truth. For in the nooks and crannies of every human being, and especially in his or her guts, dwells the microbiome: 100 trillion bacteria of several hundred species bearing 3m non-human genes. The biological Robespierres believe these should count, too; that humans are not single organisms, but superorganisms made up of lots of smaller organisms working together."
Da un punto di vista complementare, siamo allo stesso tempo prodotto e produttori di un insieme di rapporti. Biologici (genitori - figli), relazionali (partner, amici, conoscenti), ambientali (società, cultura, natura).

Inter-siamo (inter-being), come spiega il monaco buddista Thich Nath Hahn.

giovedì 21 giugno 2012

Incredibile Trenitalia

Attenzione ai requisiti degli stakeholder? Usabilità dei sistemi? Un caso da manuale: Trenitalia. Non voglio parlare del servizio agli utenti sui treni, inqualificabile (e non certo per colpa del personale viaggiante, poveretti). Neppure del rinnovo delle stazioni, con il peggioramento delle condizioni per i viaggiatori (sempre meno posti a sedere, sparizione delle fontanelle, continui bombardamenti pubblicitari dai monitor, a fronte di poche e tardive segnalazioni utili). Ciò che trovo davvero incredibile è il nuovo sistema di consultazione dell'orario e di prenotazione via internet. Non è più possibile vedere il percorso di viaggio con le fermate intermedie. Non è più possibile sapere se è permesso il trasporto biciclette. Non è più possibile sapere se è previsto il trasporto di persone con handicap fisici. Anzi, sì, è possibile. Ma solo sul sito (in italiano) delle ferrovie tedesche: http://www.bahn.com/i/view/ITA/it/index.shtml L'ho scoperto grazie a questo articolo.

mercoledì 30 maggio 2012

I miei giri:
I’m on EveryTrail: Map Your Trips, Find local hikes
adriano.comai
23 trips
see my profile
Recent trips by adriano.comai
Check out EveryTrail mobile travel guides

giovedì 3 maggio 2012

mercoledì 15 febbraio 2012

La danza di Computing e Humanity

"Computing and humanity are engaged in a dance that is bringing about the coevolution of both. I may choose to not buy a smartphone because I'm worried about how easily I can be tracked, but in so doing, I give something up in my participation in various aspects of contemporary society."
(Grady Booch, IEEE Software, Sep/Oct 2011)